SMARTPHONE: QUALE LUMIA COMPRARE

Dal 2013 la divisone del “Devices & Services” della Nokia è stata acquistata dal colosso di Microsfot pensando di lanciare un innovativo prodotto smartphone in grado di catturare l’attenzione degli utenti. Tale scelta, nel corso del tempo, non si è tuttavia rivelata la strategia migliore e sperata, se confrontata con i sistemi operativi di Android e iOS.

Anche con la recente introduzione dell’aggiornamento a Windows 10 le cose per Microsoft non sembrano essere migliorate del tutto. Il sistema di Microsoft in unione con Nokia si basa sul sistema operativo Windows Phone, attualmente rimosso dai nuovi modelli Nokia in arrivo sul mercato, come Nokia 8.

Per tutti gli amanti del Windows Phone però, come ci ricorda Esauriente.it sono a disposizione in commercio diversi dispositivi Lumia, caratterizzati da un look dinamico e da una fascia di prezzo medio-bassa, nonché dal sistema operativo agile e veloce.

Ma quale Lumia scegliere? La produzione dei Lumia Windows Phone è stata posta in stand-by, mentre resta possibile acquistare quasi tutti i dispositivi smartpone apparsi fin’ora sul mercato. Per scegliere lo smartphone più adatto alle proprie esigenze si dovranno valutare attentamente gli aspetti tecnici del prodotto e la fascia di prezzo oltre la quale non si è intenzionati ad andare.

 

COME SCEGLIERE UNO SMARTPHONE LUMIA

CARATTRISTICHE DISPLAY: andranno prese in considerazione i pollici dello schermo, la risoluzione e il pannello utilizzato. Nokia Lumia mettono a disposizione display dai 4 ai 6 pollici di grandezza, con risoluzioni in SD, HD, QHD, tenendo in considerazione anche la densità dei pixel. Tra i diversi pannelli utilizzati vi sono poi i AMOLED/Super AMOLED che assicurano un risparmio energetico e non necessitano di retroilluminazione, al contrario dei pannelli LCD IPS.

RAM E PROCESSORE: il processore rappresenta il “cervello operativo” dello smartphone, mentre i RAM rappresentano la memoria interna in cui racchiudere applicazioni, archiviazioni di file, fotografie, video, ecc. Quasi tutti i modelli di Nokia Lumia consentono inoltre un’espansione della memoria tramite scheda MicroSD esterna.

AUTONOMIA DELLA BATTERIA: l’autonomia dello smartphone rappresenta un altro punto fondamentale sul quale focalizzare l’attenzione prima di un acquisto. La dicitura solita su ogni scheda tecnica è rappresentata dalla sigla “mAh”, ossia  milliampere/ora di durata. Tra le altre cose da tenere in considerazione saranno le dimensioni in pollici dello schermo dello smartphone, poiché un maggior numero di pollici andrà ad influire sull’autonomia totale della batteria.

SUPPORTO CONNETTIVITA’: gli ultimi smartphone Nokia Lumia supportano la rete 4G/LTL di ultima generazione, ma per sfruttare al meglio il supporto delle reti si dovrà optare per i dispositivi LTE di categoria 6, verificando la presenza del supporto WiFi e wireless.

DUAL-SIM: moltissimi smartphone Nokia Lumia offrono il supporto Dual SIM per contenere due schede differenti all’interno dello stesso dispositivo, con slot generalmente separato dalla MicroSD.

FOTOCAMERA: nella valutazione delle rispettive fotocamere dovranno essere valtati i Megapixel a disposizione sul dispositvo che intendete acquistare, l’apertura del diaframma per la luminosità, la risoluzione video e lo stabilizzatore.

SISTEMA OPERATIVO: tutti i Nokia Lumia sono integrati dal sistema operativo di Windows Phone. Il sitema operativo Windows Phone 8.1 rappresenta la vecchia versione presente sui dispositivi, mentre l’ultima più aggiornata è di Windows 10 Mobile.

PREZZO: infine valutate attentamente la cifra dello smartphone, generalmente medio-bassa, disponibile a partire da cifre inferiori alle cento euro.