Quanto Costa un Sito Web per Centri Estetici

In qualsiasi attività commerciale è importante mantenersi al passo coi tempi ed essere visibili e rintracciabili in rete: anche per un centro estetico questo è un aspetto fondamentale, sia per far fronte alla concorrenza che per soddisfare le reali esigenze del cliente.

Proprio per questo motivo è necessaria una figura competente in questo ambito, un programmatore esperto di siti web, una figura specializzata in marketing e pubblicità, oltre ad un consulente SEO.

Ogni mansione ha una sua specifica peculiarità: prima di tutto bisogna creare il sito del centro estetico, per poi arricchirlo con layout accattivanti grafici e contenuti appetibili che attraggano il plausibile cliente.

La comunicazione SEO, inoltre, è fondamentale per risultare al primo posto nei motori di ricerca come Google, ed essere visibili fin da subito e di facile contatto: si tratta di un linguaggio che ottimizza i contenuti attraverso keyword e altre strategie, in modo da mantenere un posizionamento adeguato sulla pagina web.

Un buon sito internet è caratterizzato da tutti questi elementi, organizzati con precisione, efficacia e una buona dose di creatività.

Le ragioni per cui il sito web è fondamentale in una società tecnologica

I tempi frenetici in cui viviamo impongono un ritmo velocissimo e il sito soddisfa questa esigenza, il telefono e la mail ormai sono strumenti troppo lenti.

Grazie al sito web il centro estetico ha la possibilità di raccontarsi direttamente al suo cliente con contenuti concisi e accattivanti, coinvolgendo il senso della vista con il potere evocativo dell’immagine, e dell’udito con una colonna sonora piacevole che rimandi a sensazioni di relax e benessere.

Il sito è un ottimo biglietto da visita per ogni centro estetico, salone di hairdresser o solarium: all’interno si possono inserire non solamente immagini ma anche video che mostrano al cliente la professionalità dei collaboratori, attraverso l’esecuzione dei trattamenti di bellezza.

Posedere un sito web per centri estetici è ora mai una cosa essenziale.

Nel sito è possibile inserire i coupon collegati a Groupon, Lestbonus, Groupalia, tutti i portali che offrono sconti vantaggiosi on – line.

Un centro estetico ha bisogno di essere facilmente raggiungibile anche dai social network come Facebook e Instagram, gettonatissimi non solamente dai più giovani, ma da un numero sempre più crescente di persone: all’interno del sito sarà possibile postare i loro link diretti.

Grazie alla presenza sul web è ottimizzata anche la vendita dei prodotti per la cosmesi utilizzati nel centro estetico, nei pratici e – commerce pensati appositamente alla comodità del cliente.

Sintetizzando, si può affermare che il sito è utile per diversi aspetti:

  • – ottimizza e agevola la visibilità da parte dei clienti;
  • – mostra il centro estetico nella sua forma migliore grazie ad un’accattivante presentazione grafica;
  • – elenca alla clientela i servizi offerti, la proposta qualità – prezzo e gli sconti vantaggiosi;
  • – favorisce l’acquisto dei prodotti cosmetici sponsor;
  • – collega ai social network.

Quali sono i reali costi per avere un sito impeccabile ed efficiente

1.000 – 4.000 euro per un sito con WordPress

Si tratta di un programma opensource e completamente gratuito, basta iscriversi e si ha la possibilità di personalizzarlo con un template a pochi soldi. L’unico prezzo, anche se irrisorio, è quello dell’hosting in cui è installato, un costo che si paga annualmente.

1.500 – 4000 euro per un sito semplice di presentazione di poche pagine

Si tratta di un sito html senza la parte dinamica, non permette di lavorarci successivamente per ottimizzare il linguaggio SEO e il posizionamento sui motori di ricerca. È suggerito soprattutto per le piccole campagne.

3.500 – 15.000 euro per un sito dinamico

Si tratta di un sito web consigliato per le piccole e medie aziende, caratterizzato da un layout accattivante che veste direttamente le esigenze del cliente come una seconda pelle; i contenuti hanno una propria mobilità, è possibile attuare aggiornamenti e migliorare la comunicazione SEO, aggiungere accessori, pulsanti e pagine dinamiche.

Questa soluzione gode di una forte libertà ed è la scelta migliore per ogni tipo di attività commerciale, come quella di un centro estetico, di un salone per parrucchieri o un solarium.

5.000 – 30.000 euro per un sito di e – commerce

Questa tipologia di sito prevede tre fasi, tra cui la configurazione di base, la resa grafica e la personalizzazione di tutte le sue funzioni con bottoni e applicazioni particolari che ottimizzano il carrello, l’elenco dei prezzi e degli sconti, la gestione dell’acquisto e del trasporto, fino alla consegna a casa.

15.000 – 100.000 euro per un sito avanzato

Questa è la soluzione più costosa in assoluto, con applicazioni particolari di ultima generazione, integrazione dell’e – commerce e funzioni all’avanguardia, quasi avveniristiche.