Pirelli, arriva il Diablo Corsa II in tripla mescola

Arriva una nuova generazione della serie Diablo Corsa di Pirelli, una delle più apprezzate dai biker di tutto il mondo: per sviluppare l’ultimo prodotto, il primo pneumatico realizzato in tripla mescola dalla P lunga, è stata messa a frutto la pluriennale esperienza nel mondo delle competizioni, che ha portato alla nascita di una gomma di derivazione racing progettata per utilizzo su strada e in pista.

Dalla pista alla strada. Come spiegato dai vertici dell’azienda milanese (anche se ormai la maggioranza delle quote è cinese), questo modello sfrutta la lunga storia di Pirelli in qualità di Fornitore Ufficiale di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike, che dura ormai da 15 anni, ed è stata pensata per assecondare le esigenze di una larga platea motociclisti grazie a caratteristiche ottimali e versatili.

Arrivano le gomme Diablo Corsa II. Il lancio sul mercato è arrivato proprio agli inizi della primavera anche sui canali digitali, come il portale euroimportpneumatici.com: una scelta strategica per “incentivare” all’acquisto i biker che finalmente possono tornare in sella alle proprie moto, approfittando delle belle giornate. La nuova gomma Pirelli è in commercio con dimensione per l’anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL, mentre al posteriore si parte dalla misura 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL per arrivare fino a un 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL, così da rivelarsi adatta a equipaggiare le moto da strada di media e alta cilindrata di biker con discreta inclinazione alla guida sportiva, tenendo fede alla famiglia di prodotti “Rosso Corsa“.

La prima tripla mescola di Pirelli. Il principale tratto distintivo della nuova generazione sta nella mescola, che si “triplica” per la prima volta nella storia Pirelli; per la precisione, le tre varianti di mescola sono distribuite in cinque zone al posteriore, mentre all’anteriore troviamo due mescole su tre zone. Questa soluzione dovrebbe, secondo le spiegazioni degli ingegneri milanesi, consentire una più veloce entrata in temperatura della gomma e, soprattutto, un grip costante e affidazione in qualunque situazione di meteo o fondo stradale.

Le caratteristiche della gomma. Come rivelato dai tester specializzati delle principali riviste di settore, anche alla prova gli pneumatici Pirelli Rosso Diablo Corsa II confermano queste “promesse”, rivelandosi versatili e molto guidabili: nei percorsi su strada, ad esempio, vengono segnalate come immediate maneggevolezza e confidenza con l’anteriore, che si mantengono ad alto livello anche sul bagnato; in pista, invece, si notano precisione dell’avantreno e un solidissimo appoggio del posteriore, che consentono al guidatore di riprendere in mano il gas con grande sicurezza anche ad elevati angoli di piega, mantenendo un’ottima costanza di rendimento anche dopo svariati turni.

Animo racing e grandi prestazioni. La sportività della gomma è confermata anche dal rapporto tra pieni/vuoti, che si ferma al 6 per cento e si avvicina in maniera decisa al minimo legale (fissato al 4 per cento, la percentuale applicata sugli pneumatici Supercorsa). Come accennato, carcassa e struttura derivano dai prodotti racing, e la Pirelli ha studiato attentamente anche i profili e gli intagli per trovare il punto di equilibrio tra esigenze stradali e pistaiole, con un profilo “dual radius” che mette insieme senza soluzione di continuità due raggi di curvatura, con un tratto più stretto nella parte centrale (per offrire più maneggevolezza e feeling) che si allarga e diventa più ampio sulle spalle per migliorare il grip.