Per fare uno Striscione Pubblicitario che materiale utilizzare

Striscioni da esterno: qual’è la loro utilità e come scegliere il materiale adatto

Gli striscioni pubblicitari sono solitamente stampati con lo scopo di affiggerli in ambienti esterni come ad esempio le strade. Essi vengono utilizzati per la loro praticità e per il fatto che la stampa, a differenza di altri tipi di cartelloni pubblicitari, risulta piuttosto economica.

Quando si pensa alla creazione di uno striscione, la prima caratteristiche che bisogna tenere in considerazione è sicuramente il materiale. Esso, infatti, se scelto in modo sbagliato, può compromettere significativamente l’efficacia e la resistenza dello striscione stesso.

Per valutare quale materiale sia più idoneo è necessario pensare alla posizione in cui questo verrà affisso. I materiali principalmente utilizzati sono:

•PVC
•Rete Mesh
•TNT (tessuto non tessuto)
•Flag nautico (o tessuto nautico)
•Backlight

Striscioni in PVC

Gli striscioni in PVC possono essere utilizzato sia in ambienti esterni che interni (fiere e congressi) per la loro altissima resistenza, la stampa banner pvc ha la possibilità di aggiungere supporti (occhielli e asole) adatti per affiggerli in sicurezza. Per questo motivo risultano inoltre, i più utilizzati.

Tuttavia, essendo il PVC un materiale che non permette il passaggio dell’aria, ne è caldamente sconsigliata l’affissione in ambienti esterni molto ventosi per via della possibilità che gli striscioni molto ampi si strappino o non rimangano saldi.

Muovendosi in balia del vento, dunque, perderebbero il loro potere comunicativo non permettendo la lettura della stampa. La stampa su questo tipo di materiale viene fatta sempre in UV. Per questo motivo i colori risulteranno brillanti e ben visibili. La grammatura si aggira solitamente tra i 400 e i 500 grammi.

Striscioni microforati in rete Mesh

Gli striscioni microforati in rete Mesh, a differenza di quelli in PVC, permettono il passaggio dell’aria e sono quindi consigliati per gli ambienti esterni molto ventosi o esposti agli agenti atmosferici.

Per queste caratteristiche, infatti, risulta perfetto per striscioni da affiggere a ponteggi e impalcature di lavori pubblici oppure durante gli eventi sportivi al centro della strada. L’unica caratteristica negativa di questo materiale è il fatto che i microfori non permettono la stampa omogenea risultando così poco definita.

Questo difetto, tuttavia, è osservabile solo da vicino non incidendo sull’utilità dello striscione in retr Mesh il cui utilizzo dovrebbe essere l’affissione sugli edifici e quindi visibile sono da lunghe distanze.

Striscioni in TNT e in flag nautico

Gli striscioni in TNT, conosciuto anche come tessuto non tessuto, sono l’ideale per le grandi metrature. Infatti, la stampa su questo materiale risulta essere molto economica.

Questo materiale, inoltre risulta molto morbido e leggero (120 grammi), perciò anche poco resistente alle intemperie. Negli spazi esterni dunque, resisterà per pochi giorni.

Il TNT, dunque, è il materiale perfetto per la stampa di striscioni da esterno di grandi dimensioni utili per brevissimi periodi come ad esempio gli eventi sportivi.
Gli striscioni in flag nautico, conosciuto anche come tela nautica, sono l’ideale se si vuole ottenere un effetto più elegante rispetto al PVC e al TNT.

Come quest’ultimo, però, il flag nautico risulta poco resistente negli ambienti esterni ed è quindi adatto ad occasioni in cui l’affissione è prevista per un breve lasso di tempo.

La scarsa resistenza è dovuta al fatto che questo materiale, sia comunemente utilizzato per la stampa di bandiere e dunque risulta chiaro il fatto che non sia stato inizialmente concepito come materiale per la stampa di striscioni peccando appunto sulla resistenza: la caratteristica principale degli striscioni pubblicitari.

Sia per gli striscioni in TNT che in flag nautico è prevista l’applicazione di occhielli o asole utili per l’affissione e la messa in sicurezza.

Striscioni retroilluminati backlight

Gli striscioni retroilluminati backlight hanno la particolarità di essere creati con uno speciale materiale in grado di far passare la luce. Per questo motivo essi sono l’ideale per l’esterno. In queste circostanze, il prodotto ha un tempo di resistenza stimato intorno ai 3 anni.

Questi striscioni risultano particolarmente versatili. Infatti, la luce amplifica i colori rendendo lo striscione visibile anche di notte o in assenza di luce. Grazie a questa caratteristica possono essere utilizzati in diverse occasioni. Vengono impiegati anche per eventi sportivi o culturali, fiere ecc.. svolte in luoghi chiusi con resistenza elevatissima.

Questa particolare caratteristica rende li rende perfetti per divulgare messaggi pubblicitari. Infatti, la comunicazione visiva accompagnata dall’illuminazione risulta particolarmente efficace.