L’Importanza dei Questionari e delle Interviste

Sei un imprenditore? Hai un’idea che vuoi mettere in campo? Allora prima di iniziare la tua attività devi fare una ricerca di mercato, l’unico e solo strumento che potrà farti capire se quello che vuoi realizzare è fattibile o meno e se la tua idea può avere un riscontro positivo sul mercato di riferimento.

Da un punto di vista prettamente nozionistico la ricerca di mercato è una raccolta di dati e relativa analisi degli stessi, legati al marketing, ovvero con lo scopo di sapere se un certo bene o servizio può riscontrare i gusti dei consumatori a cui è rivolto. Come fare una vera analisi di mercato? Ecco alcuni suggerimenti in merito.

I passi da compiere per realizzare una ricerca di mercato

La ricerca di mercato è il primo passo da compiere per fare marketing e di solito sono rivolte ad un target di consumatori, a cui vengono somministrati questionari, interviste o altro o per sondare il loro gradimento, piacere o predisposizione verso un dato prodotto o servizio. Ma come si struttura concretamente un’analisi di mercato? Per prima cosa avere chiaro l’obiettivo da raggiungere, ovvero “cosa vogliamo sapere”? Stiamo sondando un prodotto nuovo? Vogliamo indagare su un prodotto o servizio già esistente? Da questa prima analisi riusciamo anche a definire il campo d’azione, ovvero il campione di mercato su cui indagare. A questo punto non ci resta che capire quali sono gli aspetti del mercato che vogliamo sapere, ovvero: le abitudini dei consumatori piuttosto che i loro gusti, oppure la propensione a comprare o meno un certo prodotto.

Altro punto importante: come raggiungere il tuo pubblico.

Come vuoi fare la tua ricerca di mercato? Online, telefonica, per strada, all’interno di un centro commerciale. E quale strumento vuoi usare? Ce ne sono due:

  • Questionario, è efficace per gestire le risposte chiuse e si può somministrare benissimo sia online che per posta. Tuttavia limitano molto la capacità di pensiero di chi risponde alle domande chiuse;
  • Interviste, efficace per dare spazio alle persone di rispondere secondo il loro reale parere e quindi permettono di indagare bene sui gusti e sulle preferenze del target di riferimento. Si possono fare per strada o anche al telefono.

La ricerca di mercato presenta un carattere esplorativo; normalmente si rivolge ad un gruppo/campione specifico e ristretto per cercare di indagare su specifici aspetti del mercato.

Tale ricerca si occupa innanzitutto dello studio e dell’analisi dei comportamenti espressi dai consumatori, delle loro motivazioni in un’economia di mercato, oppure della definizione della struttura di un mercato. Rappresenta una fonte di informazione per coloro che all’interno di un’azienda devono prendere decisioni di marketing e quindi acquisire informazioni in tema di prodotti, strategie di distribuzione, pubblicità e tecniche promozionali valutando infine la posizione complessiva dell’azienda stessa.