Le Agevolazioni Fiscali per l’Acquisto di un Montascale a Piattaforma

Come funziona nello specifico un montascale a piattaforma e di cosa si tratta nello specifico?

Esistono diverse tipologie di montascale, ognuna di esse garantisce una particolare funzione per i soggetti affetti da disabilità o per gli anziani con movimenti fisici ridotti.

Il montascale a piattaforma viene spesso impiegato all’esterno degli edifici, a differenza del montascala a poltroncina, tipico da interni e abitazioni private. La pedana serve essenzialmente per trasportare il soggetto sulla sedia a rotelle, abbattendo così le barriere architettoniche per l’accesso a luoghi pubblici e uffici. L’installazione viene affidata ad esperti che provvederanno ad assemblare il montascale senza interventi invasivi sulla parete, limitandosi alla ringhiera della scala che sosterrà il motore, la pedana e le rotaie, dove richiesto.

 

INSTALLAZIONE DEL MONTASCALE A PIATTAFORMA

La rotaia potrà essere installata sulla scala o direttamente sulla parete, al lato del muro, senza intervenire nel suo scasso, fissando il montascale a gradino al fine di garantire la massima sicurezza del trasporto e la massima solidità.

In caso di mancata corrente il montascala potrà continuare a svolgere la propria funzione grazie al motore integrato.

 

AGEVOLAZIONI FISCALI SUL MONTASCALE A PIATTAFORMA

E’ ovvio che ove possibile, se si volesse risparmiare si dovrà acquistare un montascale per disabili usato ma è necessario ricordare che lo Stato Italiano offre per l’acquisto di nuovi prodotti delle importanti agevolazioni a livello fiscale.

Per i montascale in grado di abbattre la barriera architettonica sono previste alcune forme di agevolazioni fiscali, sia per gli usi privati che per quelli pubblici. I beneficiari di tali sgravi fiscali sono tutte le persone disabili o invalid, i soggetti anziani, nonché i loro familiari, se onerati della spesa aventi a carico il soggetto disabile.

Come avviene tale agevolazione? La detrazione è prevista in percentuale pari al 19% della spesa sostenuta dalle imposte, regolata dal D.P.R. n. 917/86 con successive modifiche, con una procedura simile a quella per le detrazioni mediche. Conservando la fattura del montascale infatti sarà possibile integrare la spesa attraverso la dichiarazione dei redditi. I beneficiari degli sgravi fiscali dovranno essere stati dichiarati invalidi in via ufficiale dagli enti di competenza, o dalle aziende sanitarie del territorio.

E’ inoltre prevista un’applicazione dell’Iva pari al 4% in presenza di portatori di disabilità permanenti, anche per l’acquisto di della fornitura sugli impianti.

Lo Stato riconsosce, all’abbattimento delle barriere architettoniche, verso gli enti privati, parziale e variabile a seconda delle casistiche.

 

FUNZIONI SPECIFICHE DEL MONTASCALA A PIATTAFORMA

  • Sensori per gli ostacoli (i sensori vengono applicati sotto alla pedana al fine di individuare eventuali ostacoli durante la salita o la discesa. In prossimità di essi il montascale arresterà la sua funzione poco alla volta, sino a fermarsi del tutto).
  • Rotaie reclinabili (indicata per gli spazi stretti e angusti, con la possibilità di richiudere la pedana dopo il suo utilizzo).

L’obbiettivo principale di un montascale a piattaforma è quello di abbattere ogni ostacolo alla vita quotidiana dei soggetti affetti da disabilità permanenti o parziali, permettendo loro di compiere spostamenti in tutta sicurezza e semplicità.

 

QUANTO COSTA?

I costi di un montascala a piattaforma per uso esterno variano dai 5.000 euro ai 6.000 euro, a seconda della struttura sulla quale dovrà essere effettuata l’installazione.