Importanza dell’Inglese nel mondo del Lavoro

La lingua ufficiale inglese viene ormai richiesta anche nell’ambito professionale come un valore spesso aggiunto e preferenziale, spesso indispensabile per l’assunzione, in quasi tutti i settori professionali.

Tuttavia, soprattutto per chi proviene da percorsi scolastici di qualche decennio fa, le basi costruite attraverso le sole lezioni settimanali risultano del tutto insufficienti. Per possedere un’approfondita conoscenza della lingua inglese risulta tutt’oggi indispensabile avvalersi di ulteriori studi al di fuori del solo ambiente scolastico.

Questo perché le ore settimanali presenti all’interno del piano scolastico non riusciranno mai ad integrare la lingua inglese per un numero di ore superiore al resto delle materie principali, fatta eccezione per istituti linguistici specifici ai quali di arriva generalmente con la scelta del liceo. Proprio per questo motivo sono sempre di più le persone che decidono di studiare l’inglese a parte, per conto proprio, per esempio seguendo i corsi di inglese Roma che consentono di imparare la lingua in maniera molto professionale grazie al fatto che lo studio avviene tramite corsi individuali.

Generalmente, in riguardo al livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesta in Italia, ogni candidato professionale dovrebbe riuscire a raggiungere il livello B2 del quadro europeo. Puntando invece ad un impiego professionale con sede e relativo trasferimento sul territorio estero il livello al quale si dovrà corrispondere subirà un’inevitabile impennata verso l’alto, arrivando fino al livello C1. In ragione di ciò e del livello di apprendimento basilare scolastico insufficiente si rivela necessario frequentare dei corsi specifici, interamente dedicati al mondo della lingua inglese.

Tra le migliori scuole di lingua inglese presenti sul territorio italiano vi è la Scuola di Lingue Roma. L’istituto consente di oltrepassare più livelli progressivamente nel corso delle lezioni, mettendo a disposizione anche corsi specifici individuali. Il percorso finale prevede un’approfondita conoscenza della lingua al fine di giungere al superamento di colloqui senza alcuna difficoltà.

I docenti presenti all’interno della Scuola di Lingue Roma sono in grado di adattarsi alle esigenze dei propri iscritti, elaborando programmi personalizzati per i diversi livelli di apprendimento necessari, mirando soprattutto al raggiungimento di tecniche specifiche di pronuncia compatibili con future esperienze in sede all’estero.

La scuola prepara inoltre i propri iscritti al superamento di un esame specifico per l’inglese Business consistente nel rilascio del certificato internazionale BEC, Business English Certificate. Molte aziende richiederanno la presentazione di almeno un certificato di livello di conoscenza della lingua inglese più generico come ad esempio i certificati Cambridge, Ielts e Toefl.

Il corso individuale di inglese Business risulta ad oggi il più conosciuto e richiesto dagli iscritti, in particolar modo a livello professionale. Business offre di fatti un programma completo finalizzato alla gestione degli aspetti professionali ad una totalità di 360 gradi, impostando telefonate, riunioni, gestione di colloqui, strutturazione delle email, e molto altro.

Oltre queste due scuole sono comunque presenti diversi corsi su ogni territorio, presso le sedi fisiche e online, che permetteranno allo stesso modo di accrescere la propria conoscenza e aumentare il livello della lingua inglese posseduto in vista di un’assunzione lavorativa o di un trasferimento.

Aggiungere certificati che attestino il lavoro svolto al proprio curriculum rappresenterà sicuramente un valore aggiunto. Ogni corso o istituto specifico richiederà un diverso compenso di denaro in base alla quantità e alle ore di lezioni seguite che dovrà essere attentamente valutato al momento dell’iscrizione.