Il broker eToro è una truffa? Ecco la verità

Quando si parla di broker è normale che possa capitare di chiedersi se l’intermediario cui si punta truffi la gente. Sarebbe davvero una cosa spiacevole e davvero da evitare se si desidera intraprendere un percorso da investitori con questo broker.

Qui vogliamo chiarire se eToro. Uno dei maggiori broker per il trading online truffa la gente oppure no. Se anche tu stavi cercando un broker e pensi che eToro possa fare al caso tuo allora continua a leggere e scopri se è serio oppure truffa la gente.

Stando a quello che dicono la maggior parte dei forum e le opinioni che circolano online eToro non sarebbe assolutamente una truffa. Questo è meglio chiarirlo subito per fugare ogni possibile dubbio.

Tra i blog a cui abbiamo chiesto notizie su eToro per capire se si tratta di una truffa o meno rientra anche Edilbroker.it. Si tratta di un blog interamente dedicato ad eToro ed è grazie al suo supporto che abbiamo fatto chiarezza su questa questione. Puoi leggere le loro considerazioni direttamente sul sito nella sezione: www.edilbroker.it/etoro-truffa/

Ci si può fidare di eToro?

Etoro è senza dubbio uno dei broker più importanti e conosciuti al mondo. Anzi si può dire che da quando c’è stata l’esplosione del mondo delle criptovalute questo dato è migliorato e ora il broker si attesta come forse il più grande in assoluto.

Etoro opera in tutta l’unione Europea ed è in realtà attivo in tutto il mondo, eccezion fatta per gli Stati Uniti d’America.

Questo è stato il primo broker al mondo a inventare un nuovo modo di fare investimenti chiamato Social Trading. Quindi per la prima volta le persone hanno conosciuto il piacere di fare investimenti con l’appoggio di altri traders per ricevere consigli e confrontarsi sulle strategie da seguire.

Anche riguardo al Social Trading c’è chi si è chiesto se si trattasse di una bufala oppure no. In effetti sembrerebbe impossibile investire copiando le strategie di altri traders o meglio, copiare alla perfezione qualsiasi operazione essi facciano.

Quello che ci si chiede è come sia possibile arrivare effettivamente a guadagnare senza avere alcuna competenza nel campo del trading online.

In generale bisogna tenere a mente che fare trading non è mai facile. Molto dipende dall’abilità che si accumula anno dopo anno e quella non la regala nessuno, bisogna fare esperienza sulla propria pelle e può capitare di perdere i propri fondi.

La perdita di fondi però non dipende direttamente da eToro ma dalle proprie scelte sbagliate sui mercati. Il broker non guadagna dalle perdite dei clienti. Assolutamente no. Ad eToro non fa piacere se tu perdi perché se è così tu sei meno invogliato a fare nuovi investimenti e quindi anche i guadagni del broker diminuiscono visto che sono basati sul volume di trading.

 Cosa significa avere la licenza?

Perché ci si può fidare di eToro? Innanzitutto perché è un broker dotato di una licenza adatta per offrire prodotti finanziari ai propri clienti. Questa è una licenza Europea rilasciata soltanto della CySEC.

Quando questa azienda deve decidere se lasciare la licenza o meno inizia tutta una serie di controlli che servono a capire se la società è seria e se quello che offre è un trading regolare oppure è truccato.

Inoltre si cerca di capire se i conti sono segreti e intoccabili oppure ci sono dei rischi e delle falle per chi va ad investire sulla piattaforma.

Con eToro ha quindi la possibilità di fare investimenti in maniera regolare. I guadagni che ottieni sono tuoi e vengono realmente pagati dal broker senza alcuna trattenuta.

Puoi scegliere di investire e fare trading con i CFD ma anche con il leverage che altro non è se non uno strumento utile ad amplificare le proporzioni di investimento.

Questo permette di tradare una quantità maggiore con un investimento minimo.

Ma attenzione però, perché allo stesso modo di come vengono ampliati i possibili profitti, in quanto si tarda una quantità maggiore rispetto a quella pagata, è possibile anche subire delle perdite sempre rapportate alla quantità tradata.

Questo determina la perdita totale di tutto il capitale investito in quell’operazione. EToro al momento sembra essere l’unico broker sul mercato che ti offre la possibilità di investire con leva 1:1.