I Servizi Finanziari della Banca Bper



Il Gruppo BPER è tra le società bancarie più importanti d’Italia. Attualmente è presente in quasi tutto il territorio italiano con circa 1200 sportelli.

Il Gruppo BPER è composto da sette istituti di credito che si occupano di prodotti finanziari, di risparmi gestiti e del credito personale. Tra le banche più importanti facenti parte del gruppo troviamo BPER Banca, la Cassa di Risparmio di Bra, il Banco di Sardegna e la Banca di Sassari.

I servizi offerti dalla Banca BPER non sono usufruibili solo presso le agenzie degli istituti di credito sopra citati ma sono utilizzabili anche online, attraverso la piattaforma di internet banking, detta anche piattaforma di home banking evoluta. Vediamo quali sono i principali servizi offerti online dal Gruppo BPER.

Smart Web: è il servizio di internet banking che consente all’utente, munito di tutte le informazioni per poter effettuare l’accesso online (quindi nome utente e password), di accedere ad una piattaforma piena di servizi. Il cliente potrà infatti effettuare bonifici online, ricariche telefoniche, gestire le proprie carte di credito e quelle prepagate e delegare il pagamento di tasse ed imposte. Sarà inoltre possibile effettuare degli investimenti e delle operazioni di trading online.

Smart Mobile: è una piattaforma ideata per chi utilizza spesso tablet o smartphone e desidera effettuare delle operazioni bancarie. Si tratta quindi del servizio offerto da Smart Web in versione Mobile Banking. Il cliente avrà quindi la possibilità di utilizzare un’app dedicata per i sistemi Apple iOS e per i sistemi operativi Android. In alternativa l’accesso potrà essere effettuato anche dalla versione mobile del sito ufficiale del Gruppo BPER. Tra i vari servizi ricordiamo la possibilità di effettuare il pagamento di bonifici, di effettuare le ricariche telefoniche per un cellulare e quello di visualizzare il saldo delle proprie carte e di visionare la situazione dei pagamenti di eventuali rate di prestiti in corso.

Smart Contact: i servizi della banca che abbiamo elencato sino ad ora sono molto intuibili ma è possibile che le vecchie generazioni non siano abituati ad operare con le nuove tecnologie. Pertanto la banca ha ben pensato di offrire anche un servizio di gestione dei propri servizi tramite una telefonata. Chiamando il numero telefonico che verrà dato al momento della sottoscrizione dei servizi sarà possibile, dopo essersi autenticati all’operatore o all’area Self Services, conoscere il saldo del proprio conto, quello delle proprie carte, delegare bonifici, ricaricare il telefono e conoscere la propria situazione economica e finanziaria.



Smart Trading Online: è la piattaforma di trading utilizzata dal Gruppo BPER. E’ il servizio ideale per tutti coloro che desiderano investire i propri risparmi nei servizi d’investimento offerti dalle tante opportunità che riserva il trading online. Sarà possibile effettuare compravendita di titoli, avere accesso al proprio portafoglio virtuale per testare gli investimenti con moneta virtuale, avere informazioni sui titoli più scambiati e sui loro andamenti e monitorare lo stato di ordini e movimenti.

Smart Mobile Trading: è l’app ideata per tablet che permette di accedere a tutti i principali servizi di trading online del Gruppo BPER. Con l’app, disponibile sia per Android che per iOS, il cliente della banca avrà la possibilità di comprare e vendere i titoli che preferisce in tempo reale, in qualsiasi momento. Anche qui avrà accesso ad un portafoglio virtuale che è quello che solitamente i trader professionisti definiscono come conto demo, un conto virtuale dove, con soldi virtuali, l’investitore potrà fare pratica senza investire denaro reale.

FEA: è la Firma Elettronica Avanzata. Si tratta di un servizio gratuito che la banca mette a disposizione dei suoi clienti e che consente di firmare i documenti della banca senza doverli prima stampare su un foglio di carta. Si tratta quindi di una comune firma elettronica con la differenza che ha la stessa validità legale di una firma tradizionale su un contratto. La firma elettronica viene per la prima volta impressa su un tablet della banca e successivamente potrà essere riprodotta su tutti i documenti che intendiamo autorizzare attraverso le operazioni online che richiedono appunto la firma elettronica. Di tutti i documenti firmati attraverso la FEA il cliente riceverà una copia nell’area documenti accessibile attraverso l’apposito servizio di Internet Banking Smart Web. In alternativa si potrà richiedere l’invio dei documenti tramite posta elettronica o in formato cartaceo.

Servizio Money Transfer, Western Union: il Gruppo BPER tra i servizi offerti ai suoi clienti dà anche la possibilità di utilizzare Western Union, un servizio molto diffuso da chi deve inviare o ricevere delle piccole somme di denaro in tutto il mondo. Il denaro può essere spedito in tempi rapidissimi, nel giro di pochi minuti potrà essere prelevato dal destinatario in un punto vendita Western Union presente in qualsiasi parte del mondo. Attualmente il servizio di Money Transfer (trasferimento di denaro) in collaborazione con Western Union è utilizzabile in 200 Paesi di tutto il mondo con più di 380 mila punti prelievo. Si tratta di un servizio molto utile per inviare e ricevere denaro senza dover avere un conto corrente bancario.



CONDIVIDI