Fact Check di Google, come eliminare le notizie false dal web



Fact Check è uno strumento che, presente nel motore di ricerca Google, permetterà agli utenti di segnalare le notizie false.

E’ stato annunciato nelle scorse ore da Google Italia su quello che è il blog ufficiale del motore di ricerca numero uno al mondo.

E’ quindi finalmente iniziata la caccia alle notizie fake, cioè alle notizie false o inventate.

Tramite questo strumento gli utenti più informati avranno la possibilità di segnalare a Google quelli che sono i siti internet che propongono notizie false o ingannevoli, andando così a tutelare quegli utenti che solitamente si fanno coinvolgere dalle notizie inventate condividendole poi sui vari social network.



Google ha affermato che ogni minuto, ogni giorno, vengono pubblicati migliaia di articoli e controllarne tutti i contenuti è praticamente impossibile. Tramite l’etichetta Fact Check gli utenti avranno modo di aiutare il motore di ricerca ad essere quanto più distante possibile da quei siti che dichiarano il falso soltanto per attrarre visitatori per ottenere poi un compenso tramite i banner pubblicitari o chissà quale altro tipo di frode (vedi abbonamenti per cellulari che vengono attivati senza essere stati richiesti).

 

Come funziona Fact Check?

Quando l’utente di Google effettua una ricerca egli otterrà i soliti risultati. Qui si potrà poi verificare se qualcuno ha già ritenuto veritiera o meno l’informazione che si sta per andare a leggere.

Il sistema funzionerà sia su Google che su Google News.




CONDIVIDI