Emangioma Infantile: una visita al dermatologo è fondamentale

In generale, un emangioma è un tumore benigno che ha una manifestazione solitamente cutanea, ed è formato da un ammasso di vasi sanguigni visibili, che attribuiscono alla zona della pelle una colorazione variabile tra varie tinte del rosso.

Gli emangiomi sono comunemente riconosciuti con il nome di “voglie”; non sono pericolosi, la loro diagnosi è molto semplice e possono o meno andare incontro a regressione spontanea. Non predilige una particolare zona, e può comparire dovunque.

Gli emangiomi infantili

Vi è una particolare forma di emangioma, detto emangioma infantile.

Il nome deriva dal fatto che il tumore benigno si manifesta e si risolve autonomamente in età infantile.

Di solito i bambini non nascono già con un emangioma infantile, ma esso inizia ad essere evidente sin dalle prime settimane in seguito alla nascita, e può andare incontro a una rapida crescita che si arresta generalmente fino ai 6 mesi.

Di solito, inoltre, gli emangiomi infantili scompaiono lentamente negli anni, e già nell’età preadolescenziale non sono più visibili.

Nel caso dei bambini, gli emangiomi si manifestano prevalentemente sul viso o sul collo, e possono arrivare ad avere dimensioni piuttosto elevate.

Possono crescere in strati più o meno profondi della cute, e quindi apparire come delle tumefazioni in rilievo (talvolta sanguinolente), delle macchie piatte oppure degli aloni sottocutanei molto simili a lividi.

Gli emangiomi infantili di per sé non rappresentano un rischio per la salute del neonato, ma in fase di crescita possono interferire con altri sistemi e causare dei danni anche piuttosto seri in funzione sia dell’area di crescita che della stratificazione cutanea dell’emangioma infantile: in particolar modo possono ostacolare la respirazione, la suzione o il benessere psicologico, soprattutto per i bambini di età superiore a quella infantile che lamentano l’inestetismo.

Benché, come già detto, gli emangiomi infantili non rappresentino un rischio per la salute del paziente, essi possono risultare particolarmente complessi da diagnosticare, quindi una visita dal dermatologo è necessaria per scongiurare la diagnosi di manifestazioni cutanee diverse dall’emangioma infantile.

Per approfondire gli aspetti legati agli emangiomi infantili, si può visitare il sito www.emangioma.net .