Ecco Come Prepararsi a una Vacanza in Barca a Vela

La preparazione a una vacanza in barca a vela richiede alcuni accorgimenti semplici ma importanti per essere certi di godersi una crociera impeccabile sotto tutti i punti di vista. Non tutti, per esempio, sanno come preparare i bagagli nel migliore dei modi: a tal proposito dovrebbe essere evitata la tradizionale valigia rigida, mentre è meglio optare per una sacca o per una borsa morbida.

Nel caso in cui si opti per un borsone, cioè che conta è che possa essere stivato facilmente e che risulti il meno ingombrante possibile. In barca, inoltre, l’acqua e l’elettricità sono molto preziose: ecco perché non devono essere sprecate. Di solito l’impianto elettrico di un’imbarcazione media è a 12 volt: diventa a 220 volt solo nel momento in cui si è ormeggiati in un porto attrezzato. Per ricaricare il telefono cellulare, il lettore mp3, il computer, la telecamera e ogni altro dispositivo elettronico è necessario attendere di essere in navigazione, con la barca che procede a motore.

 

Tutti i consigli da seguire

Se vuoi essere seguito da uno skipper professionista per la tua vacanza, clicca qui: viceversa, se pensi di avere già la necessaria esperienza per procedere in autonomia, ricorda di non sopravvalutare le tue forze e di chiedere aiuto nel caso in cui tu ritenga di averne bisogno. Per sentirti sempre a tuo agio e mai in difficoltà, indossa dei capi di abbigliamento sportivi e pratici e non dimenticare che l’irraggiamento del sole in mare è molto amplificato a causa del riverbero delle acque. In altre parole, se non hai a disposizione delle protezioni adeguate e delle creme solari sufficientemente potenti, corri il rischio di scottarti o di ustionarti, con conseguenze che puoi ben immaginare.

Nel momento in cui pensi a cosa mettere in valigia, tieni presente che le scarpe sono importanti non solo in navigazione, ma anche e soprattutto in manovra: le calzature dotate di una suola in gomma sono le più indicate, dal momento che ti consentono di non scivolare e di non inciampare nelle attrezzature di coperta. All’imbarco se viaggi con uno skipper devi informarlo di tutti i problemi che potrebbero compromettere la navigazione se non conosciuti, come le allergie a certi medicinali, la paura di andare con la testa sotto l’acqua, eventuali intolleranze alimentari, e così via.

 

Cosa mettere in valigia

Oltre ai capi di abbigliamento, in valigia puoi pensare di portare dei medicinali come antidolorifici e antipiretici: tieni conto del fatto, comunque, che tutte le imbarcazioni sono munite di una cassetta di pronto soccorso che comprende lo stretto necessario per far fronte a possibili emergenze. Tenere a portata di mano degli antistaminici, un collirio, degli antidiarroici, un prodotto contro il mal di mare, un repellente per gli insetti e un antinfiammatorio, comunque, male non può fare.

Infine, metti nella sacca un dentifricio, il tuo spazzolino da denti, il tuo bagnoschiuma e uno shampoo, meglio se marino, insieme con qualche pacchetto di fazzoletti di carta. Ora sei pronto per partire per la tua crociera in barca a vela alla scoperta delle Isole Sporadi, in Grecia, o per qualsiasi altra destinazione: se vai all’estero, ricorda di portare i documenti di identità di cui puoi avere bisogno.