Dolci Francesi Più Famosi del Mondo

La passione per i dolci è un qualcosa di speciale che accomuna un pò tutti e non solo i golosi, perchè gustare un ottimo dolce mette il buonumore in un attimo e quindi vale la pena provare senza però bisogno di esagerare. Esistono dei dolci davvero unici nel proprio genere e di questi parleremo in questo articolo soffermandoci su quelli tipici della pasticceria francese.

Partiamo dai Macaron, dolci antichissimi risalenti addirittura al 1630. Questi sono piccoli dolcetti colorati e rotondi formati da due meringhe che si uniscono tra loro grazie ad una gustosissima ganache.

Chi poi nella propria vita non ha assaggiato i famosi Profitterole, i classici bignè ripieni di crema o panna e ricoperti di glassa al cioccolato. Questo dolce è una vera istituzione per la pasticceria francese. Se avete il desiderio di gustarli avrete due soluzioni: seguire la ricetta dei profitterol con cioccolato bianco oppure la ricetta con il cioccolato nero fondente.

Troviamo poi la torta Saint Honoré, che in Francia viene utilizzata in tutte le più importanti cerimonie. Questa è una delizia composta dalla base di pan di spagna bagnato con maraschino, al quale si aggiunge una sfoglia croccante e per finire una farcitura di crema di vario tipo a seconda dei gusti e decorata con bignè.

Nata come si narra in Francia per uno sbaglio troviamo la gustosa torta di mele con base di pasta brisèe, con le mele che sono caramellate con burro e zucchero prima di essere cotta, questa è la Tarte tatin.

Un altro dolce molto conosciuto anche dalle nostre parti è il Crème brûlèe, un dolce come si dice in gergo al cucchiaio. La crema è composta da zucchero, latte e uova ed è ricoperta da uno strato di zucchero croccante e poi cotto a bagno maria. Può essere provata anche in diverse varianti.

Un dessert dal sapore unico è il Gateau Opera. Questa è una torta di mandorle a strati imbevuti di liquore e caffè, farcita con ganache e crema al caffè, infine ricoperta da una glassa al cioccolato.

Un altro vanto della pasticceria francese è il soufflè, che può essere sia dolce che salato. Viene cotto al forno e la sua caratteristica principale è quella di presentarsi soffice e spumoso, per poi racchiudere un cuore morbido di crema al latte ma anche altre gustose varianti. Proprio per la sua delicatezza nella cottura non è un dolce che facilmente si riesce a preparare al meglio.

Dolce semplice ma molto gustoso è il Pain au chocolat, che altro non sono che piccoli croissant contenenti all’interno gocce di cioccolato. Il suo essere genuino negli ingredienti lo rende speciale e adatto alla colazione.

Troviamo un’altra torta che fa innamorare i palati di tutto il mondo e che ormai da anni anche in Italia è diventata un punto fermo della pasticceria, stiamo parlando della Millefoglie, una torta formata da quattro strati di pasta sfoglia che si uniscono grazie alla farcitura di una gustosissima crema pasticcera alla vaniglia e in alto ricoperta da una delicata crema chantilly.

Concludiamo questo viaggio tra le prelibatezze della pasticceria transalpina con il Savarin, un dolce cotto al forno che risale all’ottocento. Esternamente può somigliare al nostro babà ma sia la forma che il contenuto lo differenziano da quest’ultimo, infatti il Savarin è rotondo ed al suo interno ci troviamo la panna.