Dermatite: Come Curarla con Rimedi Naturali



La dermatite è una condizione medica per cui si verifica un’infiammazione della cute. Va detto che vi sono diverse tipologie di dermatite, vi è ad esempio la dermatite atopica, seborroica, da contatto e da stress.

La dermatite in genere può colpire diverse zone del corpo, dal viso fino ai piedi. Le dermatiti, sono delle patologie di cui sono soggetti soprattutto coloro che hanno una pelle particolarmente secca o fine.

Per quanto riguarda la dermatite atopica anche nota come eczema, va precisato che questa malattia di tipo cronico, si manifesta con pelle arrossata, molto sensibile, secca ed irritabile. Se si è affetti da questa tipologia di dermatite la pelle risulta essere secca, pruriginosa e più spessa nelle zone delle ghiandole sebacee.

La dermatite seborroica, colpisce soprattutto i capelli o il viso, e causa prurito, rossore, croste, forfora e desquamazione. Nel caso della dermatite da contatto, dovuta da sostanze irritanti, la pelle appare arrossata, squamata e pruriginosa. Gli agenti responsabili di tale tipo di dermatite sono spesso il nichel, saponi, profumi, cosmetici, metalli e prodotti chimici. Infine la dermatite da stress si presenta con chiazze rosse, pelle secca, sensazione di bruciore e prurito, in concomitanza con un periodo di forte stress emotivo e psicologico.

 

Sintomi e cause della dermatite

In presenza di dermatite, appaiono si solito eritemi, prurito, vescicole, gonfiore, lesioni ed arrossamenti cutanei. Per quanto concerne le cause, esse variano i n base ai diversi tipi di dermatiti. In generale la dermatite può essere causata da allergie alimentari, inquinamento ambientale, asma, cosmetici o prodotti particolari, stress e alterazione delle ghiandole sebacee e parassiti.



 

Rimedi Naturali per la dermatite

Tra i rimedi naturali per curare e combattere la dermatite vi sono il magnesio, utile per lenire l’eccessivo stress, l’ansia e diverse allergie. Le tisane a base di o zenzero e curcuma, sono due piante molto valide contro al dermatite perchè hanno virtù antinfiammatorie. La vitamina C, è molto importante in caso di dermatite per via della sua capacità di rigenerare le cellule e per il suo valido potere antiossidante che fortifica il cuoio capelluto. Pure il miele e la propoli, grazie alle loro virtù disinfiammanti e antibatteriche sono molto utili per contrastare la dermatite.

L’Olio di Cocco, è un altro valido rimedio naturale contro la dermatite, perché essendo un buon anti-fungino aiuta a combattere i batteri patogeni. In particolare, tale olio è capace di combattere i batteri responsabili della dermatite seborroica. Pure l’olio di mandorle è molto efficace per combattere la dermatite, per via delle sue capacità emollienti. Per avere un po’ di sollievo in caso di dermatite si possono pure applicare impacchi di aloe vera, tarassaco, karité o centella asiatica. Molto efficaci pure gli impacchi di camomilla e mirtillo, la prima è nota per le sue capacità lenitive mentre il mirtillo favorisce la microcircolazione ed attenua il rossore.

La farina d’avena, usata per realizzare una crema fai da te lenitiva, è utile per curare arrossamento e allergie cutanee. La crema con farina d’avena va creata mescolando tale farina con dell’acqua, poi va semplicemente posta sulla zona colpita. In caso di dermatite seborroica, per lenire il problema è consigliato consumare soprattutto cibi ricchi di Omega 3 ed evitare i cibi ricchi di zucchero e grassi saturi.




CONDIVIDI