Cosmesi d’eccellenza in farmacia, la scelta dei prodotti cosmetici

Il mondo della cosmesi è in continua evoluzione e crescita. Infatti, seppur in un periodo di crisi economica e di frenata dei consumi il mercato cosmetico continua a crescere soprattutto in Italia. La cosmesi d’eccellenza in farmacia risulta essere trainante e sta diventando la punta di diamante del settore.

Cos’è un prodotto cosmetico

I prodotti di cosmesi sono diventati indispensabili per il benessere e la cura del corpo. Esiste un regolamento sui cosmetici stabilito dalla legge 713/1986 e i successivi emandamenti.

Nell’articolo 1 il prodotto cosmetico viene definito:

“Per prodotti cosmetici s’intendono le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato. I prodotti cosmetici non hanno finalità terapeutica e non possono vantare attività terapeutiche”.

I prodotti cosmetici sono quindi delle miscele o sostanze e non possono essere oggetti come ad esempio gli orecchini. Inoltre devono essere applicati sulla superfice del corpo, della mucosa della bocca o sui denti quindi i prodotti sottocutanei come i filler non sono considerati cosmetici.

Il prodotto cosmetico non è né un farmaco né un dispositvo medico e si differenzia da questi perché:

  • non può intervenire direttamente sulle malattie;
  • non ha un’azione farmacologica;
  • può essere usato solo su superfici esterne del corpo, denti, mucosa della bocca e genitali esterni;
  • non ha un’azione preventiva delle malattie.

La loro funzione quindi è quella di pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere gli odori, proteggere, mantenere in buono stato la superficie del corpo, i denti o la mucosa su cui sono applicati.

La cosmesi di eccellenza in farmacia

Visto la costante attenzione che il consumatore ha nei confronti dei prodotti di cosmesi anche il mondo delle farmacia ha cominciato ad approcciarsi a questo settore. Negli ultimi anni questo approccio si è evoluto fino a portare all’interno delle farmacie alla creazione di veri e propri stand o reparti (ove la grandezza della farmacia lo permette) solo per la vendita di cosmesi con personale appositamente qualificato.

I prodotti di bellezza che si trovano in farmacia sono una vera e propria cosmesi di eccellenza frutto delle ricerche più recenti nel campo della dermatologia estetica, come i prodotti ed i prezzi Eucerin che risultano essere molto competitivi.

Le industrie del settore, visto la crescente richiesta, stanno puntando negli investimentti soprattutto nella ricerca e nell’innovazione. Questo fa sì che all’interno delle farmacie si punta molto sulla qualità del prodotto.

I cosmetici venduti in farmacia sono sempre:

  • privi di parabeni;
  • privi di nichel;
  • privi di paraffina;
  • senza derivati del petrolio;
  • senza sostanze allergenizzanti;
  • sempre di più composti da ingredienti naturali.

Questi prodotti devono essere soprattutto funzionali allo scopo per cui vengono creati e sono sempre sottoposti a prove cliniche di efficacia e sicurezza che il più delle volte vanno al di là degli obblighi di legge.
Quando un consumatore decide di rivolgersi per l’acquisto di un prodotto di cosmesi alla farmacia non è quasi mai per la ricerca di una marca specifica ma perché sa, che all’interno di questa tipologia di punto vendita, +è possibile reperire personale qualificato e specializzato per ottenere i consigli migliori per risolvere problemi estetici si pelle e capelli.
Le tipologie di prodotti per cosmesi che si trovano in farmacia sono:

  • per capelli e cuoio capelluto;
  • per la pelle;
  • per il viso;
  • per il corpo;
  • specifici per mani, gambe e piedi;
  • per il male up di viso, occhi e labbra;
  • per igiene corpo e bocca;
  • specifici per uomo;
  • dermoigienici per bambini.

Il segmento della cura della pelle è quello di maggior interesse per il cliente della farmacia. Per questo è il settore in maggiore sviluppo e con proposte sempre nuove e innovative. Da trattamenti antirughe ai prodotti per il trucco artigianali, dagli integratori alle acque termali.
Insomma la ricerca della qualità, di prodotti di nicchia e prodotti innovativi è il motivo della costante crescita delle farmacie nella vendita del mercato cosmetico.

La sfida competitiva delle farmacie

Non solo farmaci ma una costante attenzione al mondo della cosmesi. L’ingresso delle farmacie in questo settore le ha messe in competizione non solo con le profumerie e i banchi dei mass market ma anche con le parafarmacie, erboristerie e corner della grande distribuzione organizzata.
Per competere in questo mercato le farmacie:

  • puntano su prodotti di qualità elevata;
  • sviluppano un orientamento al cliente interpretando le sue esigenze e i suoi bisogni;
  • ricercano sempre un assortimento adeguato a rispondere alla domanda;
  • puntano su personale specializzato;
  • effettuano giornate promozionali con esperti del settore;
  • monitorano costantemente il livello di soddisfazione della clientela.

Quindi il consumatore si rivolge alla farmacia per i prodotti di bellezza perché sa di trovare sicurezza e specializzazione.
Negli anni a venire le farmacie si troveranno impegnate sempre di più in un’arena competitiva soprattutto con le parafarmacie che hanno un’offerta molto simile e a volte più vantaggiosa a livello economico e con i corner che occuperanno sempre più spazi nel territorio.
Alle farmacie per mantenere il trend di crescita non resta che continuare a puntare su qualità ed innovazione e sulla capacità di ascolto e di accoglienza puntando ad ampliare i servizi per i clienti.