Sushi in Gravidanza

Si può Mangiare il Sushi in Gravidanza? Cosa Puoi e Non Puoi

Uno spot alcuni anni fa recitava Mangiare Sano, Mangiare Bene. E mangiare bene è sempre stato importante, soprattutto se si è donna e si è in attesa di un bambino. E’ importante ricordare che quello che mangia la mamma mangia anche il bimbo nel suo ventre.

Dato che ciò che viene ingerito dalla mamma ha un forte impatto sullo sviluppo e sulla crescita del feto è giusto regolarsi e farsi prescrivere una dieta salutare dal proprio medico.

In linea generale ci sono degli alimenti consigliati ed altri poco adatti a chi è in gravidanza. E ricorda, se hai dubbi su un determinato alimento, chiedi SEMPRE il parere del tuo medico curante o del tuo ginecologo.

 

Formaggi in Gravidanza

Tutti i formaggi morbidi andrebbero evitati. Brie, formaggio di capra e gorgonzola sono solo alcuni dei formaggi che una donna in gravidanza non dovrebbe mangiare. Tutti i prodotti con il latte non pastorizzato possono contenere il batterio della listeria, un batterio molto pericoloso per il feto.

 

Carne e Uova

La carne va consumata solo se ben cotta. Stesso discorso per le uova. I virus presenti nella carne poco cotta e nelle uova crude possono essere tantissimi.

Si può mangiare qualsiasi tipo di carne? Salvo particolari problemi si può mangiare qualsiasi tipo di carne, a patto che sia cotta davvero molto bene..

 

Salumi

Anche qui è possibile contrarre il batterio della listeria. Sarebbe preferibile evitarli completamente ma se proprio si sente la necessità di mangiare un buon panino è meglio consumare i salumi cotti.

Ricordiamo che la mortadella è cotta, così come il prosciutto cotto e quindi entrambi possono essere mangiati tranquillamente anche da chi è in gravidanza. Ma attenzione al salame ed al prosciutto crudo, non sono cotti e quindi vanno evitati. Se proprio vuoi gustare una fetta di salame, che sia ben cotta!

In ogni caso, ricorda di moderare la quantità dei salumi, non è un alimento che deve saziarti.

 

Pesce

E’ uno degli alimenti migliori per il feto. Bisogna però sceglierlo con attenzione. Le donne incinte devono evitare di mangiare i pesci ricchi di mercurio, in primis il pesce spada. Fanno bene invece il salmone, i gamberi ed il tonno.

 

Sushi

Sushi e frutti di mare: il pesce crudo è vietato per le donne in gravidanza. Niente Sushi e addio sashimi, il pesce va sempre cotto.

 

Succhi di Frutta

Sebbene i succhi di frutta fresca facciano bene possono essere rischiosi in gravidanza perché potrebbero contenere batteri e tossine.

 

Wurstel

Arriviamo alla categoria delle carni lavorate: in questa categoria rientrano gli insaccati, le salsicce, i wurstel e gli hot dog. Sebbene non ci siano vere e proprie prove mediche, alcune donne hanno avuto problemi alimentandosi con questi prodotti mentre erano in gravidanza. Sarebbe meglio evitarli.

 

Frutta e Verdura

Può essere mangiata in grandi quantità a patto che sia lavata con grande attenzione. Frutta e verdura potrebbero contenere il toxoplasma, un pericoloso parassita che può essere facilmente rimosso lavando il tutto con cura.

 

In linea generale, quindi, è possibile mangiare più o meno tutto, a patto che sia sempre ben cotto. Ricorda inoltre di mangiare cibi freschi, non conservare troppo a lungo alimenti come i salumi. E ancora una volta ci teniamo a ricordare che i migliori consigli sulla tua alimentazione puoi riceverli solo dal tuo medico di fiducia.