Consigli per fare Dropshipping

Come fare dropshipping in maniera efficace? Il dropshipping è un’attività che richiede dei costi davvero esigui e, in generale, dei rischi imprenditoriali quasi nulli, di conseguenza tantissime persone si interessano a tale opportunità, tuttavia avere successo non è affatto semplice.

Far decollare un’attività di commercio online basata sul dropshipping è complicato non solo perché i concorrenti sono numerosi, ma anche perché vi sono una serie di difficoltà oggettiveche caratterizzano questa forma di commercio di ultima generazione.

Quali possono essere dunque dei buoni consigli per fare dropshipping in modo fruttuoso? Eccone alcuni che meritano un’attenzione particolare.

Trattare una precisa categoria di prodotti

Anzitutto è sicuramente una buona regola quella di orientarsi verso un preciso settore merceologico, sia esso più o meno ampio.

Alcune aziende che commerciano in dropshipping scelgono infatti di puntare sui grandi numeri proponendo ai loro clienti nei medesimi spazi web, dunque e-commerce o canali di vendita in Ebay e Amazon, prodotti di natura completamente differente, dall’abbigliamento ai ricambi per auto, dagli alimenti ai prodotti tecnologici.

Questi “bazar” online sono proprio le tipologie di attività di vendita in dropshipping che registrano le maggiori difficoltà nel commerciale online, di conseguenza è assolutamente preferibile trattare una specifica tipologia di prodotti e acquisire credibilità in quel settore, anche a costo di dover proporre una quantità minore di articoli.

Il successo del dropshipping d’altronde, come vedremo a breve, dipende fondamentalmente dall’efficacia del Marketing, di conseguenza un’attività di questo tipo può avere successo se si riesce a costruire un brand autorevole agli occhi di un determinato target.

Selezionare i fornitori

Tra i consigli per fare dropshipping non può che rientrare anche l’individuazione di fornitori affidabili e competenti.

Individuare delle aziende disposte a collaborare con realtà che commerciano in dropshipping non è semplice, soprattutto per le start up, di conseguenza questo è un ostacolo piuttosto importante da superare.

Trovare delle imprese disposte a collaborare è complicato, è vero, ma questo non vuol dire che chi commercia in dropshipping debba accontentarsi della prima azienda che trova: la qualità del prodotto è fondamentale affinché il consumatore sia soddisfatto, dunque affinché l’attività di vendita online in dropshipping abbia il successo auspicato.

Attuare delle strategie di Marketing efficaci

Tra i consigli per fare dropshipping non possono che rientrare delle strategie di Marketingcurate ed eseguite con la dovuta professionalità: questo fattore è davvero importante e può realmente fare la differenza.

Da questo punto di vista l’azienda che vende in dropshipping può offrire quel “quid” in più rispetto al suo fornitore, realizzando appunto delle strategie di Marketing ben strutturate e d’avanguardia.

Da questo punto di vista gli esempi sono tantissimi: si possono curare i Social Media, si possono investire delle somme per delle campagne pubblicitarie online, come ad esempio gli annunci Pay per Click in Facebook o quelli di Google Adwords, anche la promozione offline può rivelarsi molto utile per far decollare un’attività di dropshipping.

Curare al meglio la trasparenza e la comunicazione

Un ostacolo che chi pratica dropshipping incontra molto spesso è rappresentato dal fatto che i consumatori più attenti, ovvero oramai la grande maggioranza di chi compra online, capiscono in fretta se un sito web è gestito da un’impresa in dropshipping o da un’azienda che dispone fisicamente dei prodotti nei propri magazzini.

I consumatori tendono a prediligere le aziende che commerciano tramite intermediari, tuttavia le aziende che vendono in dropshipping possono sopperire a questo svantaggio attraverso una serie di accorgimenti che non possono che rientrare a pieno titolo tra i consigli per fare dropshipping.

È molto positivo che le aziende che operano in dropshipping curino al meglio la comunicazione nei propri canali ufficiali, allo stesso tempo è utile che forniscano in modo chiaro e trasparente tutti i dati societari, l’indirizzo della sede e tutti i contatti ufficiali.

L’importanza del servizio di assistenza clienti

Per la medesima ragione, inoltre, è utilissimo che le aziende che commerciano in dropshipping offrano un servizio di assistenza clienti scrupoloso e professionale, e questo è un punto debole di moltissimi e-commerce in dropshipping.

Se si risponde in modo preciso e celere alle richieste dei clienti tramite Social, email o qualsiasi altro canale, l’e-commerce accresce la propria credibilità e incrementa così la possibilità di sviluppare un business importante.