Consigli di Warren Buffet per Investire in Borsa

Molte persone hanno un certo interesse verso la Borsa e la possibilità di investire in essa: ecco perciò alcune utili indicazioni per non commettere errori da parte di Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi al mondo grazie alla sua capacità di investimento.

Fare investimenti tenendo conto delle proprie conoscenze

Nel caso in cui non si conosca un determinato mercato, è sempre bene optare per un’altra soluzione che possa rivelarsi più vantaggiosa. D’altronde immettere del denaro su un mercato richiede grossa attenzione al suo andamento.

Se vuoi capire di più su investimenti in borsa vai a questo indirizzo: https://www.mercati24.com/dove-e-come-investire-in-borsa/

Investimento a lungo periodo

Un elemento che ha permesso a Warren Buffett di avere successo e tanti guadagni è stata la pazienza. Ecco perché bisogna avere una certa capacità nell’attendere che l’investimento possa portare a degli utili concretamente. Addirittura l’esperto consiglia di mantenere un investimento quasi a vita così da poter ottenere sempre degli utili.

Fattori cruciali per l’investimento in Borsa

Investire in Borsa richiede una certa attenzione a parametri che possono rivelarsi fondamentali. Ecco perché è bene valutare gli importi di debito, meglio se sono bassi, oltre ad un buon bilancio e anche il rapporto prezzo-utili che è la spia di un qualcosa che potrà comportare un certo guadagno. Solo così si può capire se dei titoli sono effettivamente vantaggiosi per un profitto.

Evitare titoli con informazioni vaghe

Molto spesso in Borsa succede di notare la presenza di titoli a prezzi letteralmente stracciati. Si parla di una possibilità che pur essendo alquanto allettante non è certo sinonimo di garanzia da un punto di vista dei profitti. Ecco perché è sempre meglio puntare su titoli dalle informazioni certe e che possano rivelarsi proficui in termini di guadagni alla lunga.

Acquistare titoli nel momento giusto

Se uno come Warren Buffett è riuscito a diventare milionario grazie alla Borsa, i motivi non sono certo legati al caso. In primis occorre evidenziare che questi titoli possono essere acquistati in momenti in cui le aziende possono trovarsi in una fase di recessione.

Motivo per cui se ci si accorge che un’azienda, ad esempio, ha dei titoli a prezzi molto bassi e non è avviata al fallimento, l’investimento sarà molto intrigante. Anche perché dopo la recessione potrebbe esserci una nuova fase più che positiva.

No agli acquisti azzardati

Un azzardo alquanto inutile secondo l’esperto Warren Buffett è quello di investire tutto e subito. Nel momento in cui si stanzia una determinata cifra per l’investimento in Borsa non bisogna certo pensare di puntare tutto su un tipo di titolo.

Questa potrebbe rivelarsi una mossa del tutto improvvisata e senza fondamento economico. Infatti non è certo assicurato un margine di guadagno più elevato bensì si corre il rischio di perdere dei soldi. Investire parte di quel denaro solo in una fase iniziale è la cosa migliore.

Avere sempre del denaro liquido disponibile

Sicuramente uno degli aspetti rilevanti degli investimenti in Borsa è quello di avere a disposizione della liquidità. Questo infatti fa in modo che si possa avere la possibilità di coprire l’eventuale perdita o di incrementare il guadagno dell’investimento.

Un consiglio ottimo di Buffett è perciò quello di avere denaro liquido sia nel caso l’investimento porti al guadagno sia nel caso contrario.

Ammettere gli errori per il futuro

Buffett ha ammesso di aver commesso degli errori talvolta clamorosi da investitore di un certo calibro quale è. Basti pensare che vendette delle azioni della Disney poco prima di un forte rialzo che gli avrebbe portato degli utili non da poco.

Ecco perché un altro suo consiglio è quello di non essere mai presuntuosi e repurarsi infallibili. Ciò che rende bello il mondo degli investimenti è la capacità di riconoscere gli errori e sfruttarli per il futuro.

Mai perdere di vista i titoli esteri

Sebbene una delle indicazioni principali date da Buffett agli investitori in Borsa è quella di guardare per lo più ai titoli di propria conoscenza, da non perdere di vista sono quelli esteri. Infatti spesso sono proprio questi a poter portare ad un guadagno importante pur investendo le stesse cifre rispetto a quelli interni.

Occhio al Fisco per gli utili

Nel momento in cui si ha un guadagno su determinati titoli in Borsa, chiaramente non manca il peso fiscale su di essi. Infatti sono previste delle imposte sui titoli che vanno considerate accuratamente nel momento in cui si vuole optare per un investimento di questo tipo.

In tal modo si ha la certezza di non dover versare gli interi guadagni al Fisco, bensì di avere sempre a disposizione del denaro ottenuto con quell’investimento. Ecco perché è bene fare un’attenta valutazione di tutti i titoli disponibili.