Come Controllare la Velocità della Connessione ADSL



Quando la velocità della propria linea Adsl sembra essere troppo lenta sarebbe una buona idea verificare, dettagliatamente, quale sia la velocità massima in Upload ed in Download che la linea riesce a raggiungere.

Ma i dubbi sulla velocità non dovrebbero essere l’unico motivo per poter effettuare un test della connessione. Potrebbe essere interessante effettuare un test della linea Adsl anche per verificare se la propria connessione ha le giuste capacità di permetterci di giocare ad un videogames multiplayer senza lag.

Esistono diversi metodi per testare la propria connessione e la maggior parte di questi utilizza dei tool online gratuiti. E’ possibile verificare la velocità della connessione ADSL tramite pc, tramite tablet o smartphone, senza dover scaricare nessuna applicazione o software in quanto il test avverrà tramite browser e sarà pertanto sufficiente lasciare aperta una pagina web il tempo necessario per effettuare tutti i test sulla linea.



Il test potrà essere effettuato da modem, tramite router wifi, con una connessione satellitare, con la connessione 3G o 4G LTE da smartphone o da box internet Adsl.

Tra i vari servizi utili per testare la velocità della propria linea il migliore sembrerebbe essere quello offerto, gratuitamente, da Speed Test. Collegandosi al sito ufficiale del tool online sarà possibile verificare la velocità della linea ADSL sia in download che in upload.

Si consiglia di effettuare il test lasciando la linea libera. Ciò significa che nel momento in cui si testerà l’Adsl non si dovrà scaricare alcun tipo di file, nè caricarlo nè visualizzare video in streaming. E’ essenziale per non falsare i dati del test.

Una volta effettuato il test con Speed Test si otterranno tra i risultati il ping, la velocità di download e la velocità di upload. Se i valori ottenuti dovessero essere molto inferiori a quanto ti aspettavi ti consigliamo di contattare il gestore della tua linea internet per chiedere informazioni in merito alla possibilità di eventuali guasti nella tua zona.



CONDIVIDI