Colla Cianoacrilica

Colla Cianoacrilica: Cos’è, Uso nel Modellismo e nella Pesca

La colla cianoacrilica è una colla adesiva forte e trasparente che viene utilizzata per unire materiali come plastica, legno, tessuto e carta. Si indurisce rapidamente quando viene riscaldata, rendendola ideale per l’utilizzo in progetti di bricolage e per la riparazione di oggetti.

La colla cianoacrilica viene venduta in forma di bastoncini o di schiuma, oppure già pronta in tubetti. Quella in bastoncini viene riscaldata utilizzando una pistola termica o un ferro da stiro. Una volta riscaldata, diventa morbida e può essere facilmente spalmata sui materiali che si desidera unire. Una volta che si è raffreddata, la colla cianoacrilica diventa dura e resistente, fornendo una forte adesione.

È importante notare che la colla cianoacrilica può essere tossica se inalata o ingerita, quindi è importante usare precauzione durante l’utilizzo e assicurarsi di seguire le istruzioni del produttore. Inoltre, è importante utilizzare la colla cianoacrilica in un’area ben ventilata e indossare guanti per proteggere le mani.

Ma attenzione, la colla cianoacrilica viene utilizzata non solo nel mondo del fai da te e del bricolage ma soprattutto nel modellismo. Tutti coloro che amano l’hobby del modellismo dovrebbero conoscere pregi e difetti di ciascuna colla cianoacrilica in modo tale da poter essere certi di quale utilizzare a seconda dell’occorrenza.

 

Cianoacrilato

Si parla di cianoacrilato o ancora di cianoacrilati ogni qual volta si parla di una colla cianoacrilica. Il motivo sta nel fatto che tali colle, nella loro forma liquida, sono composte dall’acido cianoacrilico. L’applicazione di colle create con questo componente risultano essere molto resistenti ed adatte sia per quelle superfici non porose che per quelle superfici che presentano delle piccole tracce di acqua.

 

Colla Cianoacrilica per Modellismo

La colla cianoacrilica è una scelta popolare per i modellisti, poiché fornisce una forte adesione e si indurisce rapidamente quando viene riscaldata. Può essere utilizzata per unire plastica, metallo, legno e altri materiali comunemente utilizzati nella costruzione di modelli.

Uno dei vantaggi della colla cianoacrilica nel modellismo è che è trasparente una volta indurita, il che significa che non altera l’aspetto del modello una volta che è stato assemblato. Inoltre, poiché si indurisce rapidamente quando viene riscaldata, è possibile riposizionare i pezzi del modello prima che la colla si indurisca completamente, il che può essere utile durante l’assemblaggio.

 

Colla Cianoacrilica per Pesca

La colla cianoacrilica può essere utilizzata nella pesca per unire componenti come ami, ganci e pesi. Poiché è una colla forte e resistente, può essere utilizzata per fissare gli ami alle esche o per unire gli strati di una lenza.

Una volta che la colla cianoacrilica è stata applicata e si è indurita, dovrebbe fornire una forte adesione per la durata della pesca. Tuttavia, è sempre importante verificare che tutti i componenti siano saldamente fissati prima di iniziare a pescare, in modo da evitare di perdere il pesce o di danneggiare l’attrezzatura.

 

Vantaggi e Svantaggi della Colla Cianoacrilica

Il primo vantaggio di questi prodotti è che si tratta di colle istantanee ovvero che si asciugano con grande rapidità e permettono di ottenere l’effetto desiderato in pochissimi secondi.

Chi fa molto spesso utilizzo di una colla istantanea a base di cianoacrilato nota però anche dei difetti.

Il primo difetto potrebbe essere quello della formazione di cristalli e patine bianche. Tale fenomeno avviene solitamente quando si utilizza una quantità eccessiva di prodotto. Per rimuovere la patina bianca si consiglia di utilizzare un piccolo bisturi o in alternativa un taglierino.

Per chi desidera una colla istantanea per la plastica questo tipo di prodotto potrebbe non fare al caso proprio. Alcuni tipi di plastica non riescono a creare adesione al cianoacrilato. In soluzioni come queste si consiglia di utilizzare dei perni piuttosto che la colla.

A meno che non se ne faccia un grande uso si consiglia di acquistare sempre dei tubetti piccoli di colla cianoacrilica in quanto il tubetto, anche se ben chiuso, tende ugualmente a far asciugare la colla presente al suo interno.

Affinché la colla venga utilizzata nel migliore dei modi si consiglia di pulire con attenzione, possibilmente con acqua tiepida e del detergente, tutte le parti che si intendono incollare tra loro.

Se si dovessero notare dei problemi relativi all’adesione degli oggetti, perchè magari le superfici non sono molto ruvide o porose, si può porre rimedio a tagliuzzare lievemente le superfici. In questo modo verranno rese ruvide e porose e di conseguenza la colla cianoacrilica avrà più punti su cui aderire al meglio creando una sorta di ancoraggio.