Che cos’è la Ciocco-Terapia e le sue proprietà benefiche



Il cacao è un alimento molto antico, usato anche in tempi arcaici per curare le persone e in riti religiosi, infatti il nome scientifico è Teobroma Cacao ossia Cibo degli Dei. La scoperta risale all’antica popolazione dei Maya la pianta era già presente 6000 anni fa presso il Rio delle Amazzoni, e durante i secoli è stato sempre un alimento pregiato, curativo, ritenuto persino magico, amato da tutti e ricercato anche per la sua gustosa bontà culinaria.

L’ultimo ritrovato nel campo del benessere è la Ciocco-terapia, un nuovo metodo che sta avendo molto successo per combattere lo stress, per la cura del benessere psicofisico, ma soprattutto per la depressione, spesso se ne parla su www.reteinformadonna.it. Questo metodo sfrutta tutte le caratteristiche benevole del cioccolato, ed è sempre più adottato nei centri benessere e nelle Spa come teoria alternativa che sfrutta le proprietà tonificanti del cacao come sali minerali, caffeina, olifenoli e teobromina, sostanze che aiutano a stimolare la circolazione, migliorano il tono muscolare e combattono lo stress. La teobromina contiene numerose proprietà benefiche che aiutano a combattere la cellulite, inoltre le proprietà benefiche del cacao agiscono sul sistema nervoso liberando le endorfine che sono molto utili per chi ha problemi di stress e depressione. Nei prossimi paragrafi si affronterà un’analisi per scoprire le proprietà e gli effetti benefici della Ciocco-terapia, cos’è e come funziona.

Come funziona e i benefici che comporta

Il cacao ha molti effetti benefici e può funzionare sotto forma di trattamento cutaneo o se ingerito, non solo aiuta ad alleviare stati di ansia, stress e depressione, ma possiede tante proprietà benefiche per tutto il corpo, inoltre è una cura che comporta un determinato piacere anche nel gusto, quindi sarà sempre un piacere farla, anzi, sarà capitato sicuramente di fantasticare su una cura a base di cacao, cioccolato. Da un po’ di tempo a questa parte non è più un sogno, e infatti la ciocco – terapia è un metodo sempre più adottato e adulato, sin dai primi giorni di trattamenti sarà possibile verificare i risultati sul sistema cardio circolatorio, sulla pelle e sui muscoli del corpo. Sono numerose infatti le proprietà farmacologiche e dermo cosmetiche del cacao, i sali minerali, la caffeina, la teobromina hanno effetti benefici per il corpo e per la mente: antiossidante, anti aging, energizzante e antistress, emoliente ed equilibrante nonché numerose proprietà idratanti contro gli inestetismi della cute.



Le varie tipologie di trattamenti della chocco-terapia

Negli anni e nei secoli si sono assecondate grandi varietà di utilizzi e trattamenti, sino ad arrivare nella contemporaneità attraverso la ciocco-terapia che sta riscuotendo un enorme successo per la sua facilità di utilizzo, per l’ottimo odore e sapore, ma soprattutto per i suoi effetti benefici da subito visibili. Il trattamento più utilizzato è la maschera viso di cioccolato che permette ai pori del viso di dilatarsi e alle sostanze benefiche del cacao di entrare in azione: diminuisce le rughe e dona alla pelle un aspetto più lucente e rilassato.

Per i più golosi invece è molto usato il trattamento massaggio al cioccolato, è un tipo di massaggio molto lento e rilassante, e dura quasi un’ora. Il massaggio permette alla teobromina di penetrare nella cute e agire come antiossidante migliorando notevolmente il flusso della circolazione sanguigna. Aiuta anche a prevenire la cellulite ed è un potente afrodisiaco, questo trattamento è particolarmente consigliato per le coppie che vogliono passare una notte piccante.

Per i più romantici invece è consigliato il bagno di cioccolato, una full immersion nel sapore della sostanza divina, utile per chi vuole drenare via i liquidi in eccesso e donare tonicità al proprio corpo, sfruttando anche i vantaggi psichici di relax e benessere. La ciocco-terapia sta diventando sempre di più un fenomeno di consumo di massa che riesce ad includere il benessere con la passione culinaria per un alimento eterno che da sempre ha donato benessere e felicità a chi lo assume.



CONDIVIDI