Cervicale Sintomi Cause e Rimedi Naturali

La cervicalgia o cervicale è una sensazione dolorosa che si presenta nelle vertebre cervicali, quindi sul collo e nuca. Per prevenire i problemi di cervicale, che possono causare contratture e torcicollo, si possono fare delle attività per rinforzare la muscolatura di collo e spalle. In base a dove si localizza il dolore si possono distinguere la sindrome cervico-cefalica in cui il dolore si estende dal collo alla testa e la cervico-brachiale, in cui il dolore si estende verso il braccio.

 

Sintomi e cause della cervicale

La cervicale si presenta con rigidità e dolore al collo, vertigini, disturbi visivi, formicolii, nausea, scarso equilibrio, mal di testa, ronzii alle orecchie e tachicardia. Tra le cause del dolore cervicale vi sono una postura errata, eccessivo stress, artrosi cervicale, colpo di frusta, vita troppo sedentaria, problemi dentali, lordosi, sforzi fisici, cuscino sbagliato e colpi d’aria. In altri casi la cervicalgia può essere legata a traumi o sforzi muscolari.

 

Rimedi naturali contro la cervicale

Per curare e prevenire i dolori da cervicale, occorre innanzitutto partire dalla corretta postura. In caso di postura errata la schiena di incurva in modo innaturale provocando tensioni sul collo. Al fine di avere la giusta e salutare postura, è opportuno appoggiare la schiena e le natiche contro un muro, tenere il mento alto ed iniziare a camminare in avanti per qualche minuto mantenendo la giusta posizione corporale.

Sul piano dell’alimentazione, è consigliato consumare alimenti dalle proprietà antinfiammatorie che sostengono il sistema immunitario dalle infiammazioni dolorose. Inoltre occorre evitare di prendere peso, dato che tutti i muscoli del corpo in caso di obesità devono lavorare troppo. Molto importante è pure evitare le situazioni di maggior stress, magari facendo meditazione, yoga o degli esercizi di respirazione, così da favorire il rilassamento muscolare che è spesso all’origine delle tensioni muscolari.

Fondamentale risulta fare degli esercizi posturali mirati a rinforzare i muscoli colpiti dalla cervicale e risolvere tale problema. Gli esercizi per curare la cervicale, sono quelli che riguardano i muscoli del collo, delle spalle, dell’addome e della colonna vertebrale. Gli esercizi posturali si possono pure eseguire tranquillamente in casa, basta una mezz’ora al giorno per avere numerosi benefici. Pure il cuscino per cervicale, quello termico o massaggiante, sono degli ottimi rimedi per curare la cervicale. Nello specifico quello per cervicale porta il collo ad assumere la giusta posizione, il calore di quello termico stimola la circolazione del sangue ed allevia le tensioni muscolari del collo e spalle, mentre il cuscino massaggiante allenta la tensione e rilassa la muscolatura.

Molto utile per curare il dolore cervicale è l’applicazione di un gel naturale per sciogliere le tensioni a livello muscolare. Farsi fare dei massaggi sul collo e schiena con uno specifico gel, per almeno quindici minuti al giorno aiuta a riposare meglio e lenisce la sensazione dolorosa. Particolarmente utili sono pure i massaggi con olio essenziale di rosmarino e lavanda, e le creme a base di artiglio del diavolo e burro di karité, per via del loro potere rilassante, antinfiammatorio e defaticante. Infine, gli infusi a base di salice bianco, valeriana, camomilla, betulla, ortica e tiglio, sono efficaci contro la cervicale.