Case Pignorate dalle Banche, ecco come comprare casa

Per comprare casa esistono diverse soluzioni, se si è alla ricerca di un ottimo investimento o se si è alla ricerca di una casa da acquistare per sé stessi ad un prezzo d’occasione, comprare una casa pignorata potrebbe essere la scelta giusta.

In primo luogo è necessario informarsi su quali siano gli appartamenti pignorati in vendita. Per conoscere quali sono le case in possesso delle banche sarà necessario avere dei rapporti con gli istituti di credito specializzati in questo campo o con un agente immobiliare che lavori nella zona interessata. E’ possibile facilitare la ricerca anche tramite la ricerca di immobili pignorati sul web, non solo per individuare l’appartamento ma anche per mettersi in contatto con un agente immobiliare.

C’è da sottolineare che avendo dei contatti diretti con un agente bancario che si occupa della vendita delle case pignorate si scavalcherà la figura dell’agente immobiliare sostenendo così un risparmio sulle commissioni che, generalmente, le agenzie immobiliari incassano per i loro servizi. Avere un rapporto diretto con gli istituti di credito che si occupano della vendita significherà quindi saltare un intermediario e comporterà un risparmio economico.

Un ulteriore vantaggio dei contatti diretti è quelli di poter riuscire, talvolta, ad avere la lista degli immobili pignorati che non sono ancora stati messi in vendita.

 

Prospetto Finanziario per la Richiesta del Mutuo

Una mossa intelligente per chi ha deciso di comprare una casa pignorata è sicuramente quella di contattare il proprio istituto di credito per effettuare un prospetto finanziario che dichiari qual è la somma di denaro che si potrà ottenere con la richiesta di un mutuo. Qui è presente la lista di alcuni dei migliori mutui del 2017.

Conoscere in anticipo quale sarà la somma massima che la banca è in grado di concedervi per una richiesta di mutuo vi permetterà di dedicare il vostro tempo solo agli immobili che effettivamente potrete permettervi.

Alcune persone fanno affidamento sul fatto che la stessa banca da cui acquisteranno l’immobile pignorato potrà fornire loro un mutuo per sostenere la spesa dell’acquisto. Questa potrebbe essere una buona idea ma non sempre la migliore. Non è detto infatti che la proposta di mutuo offerta dall’istituto di credito sia effettivamente la migliore. Le banche che offrono i mutui sono tante e tra loro vi è grande concorrenza, pertanto prima di richiedere un mutuo è consigliabile effettuare un ampio numero di preventivi, anche su internet.

 

Investire sugli Immobili Pignorati

Non sempre chi decide di comprare una casa pignorata lo fa solo perchè ha il ha la necessità di acquistare la prima casa, sono tanti gli investitori nel mercato immobiliare che spesso decidono di investire i propri risparmi in questo genere di affari.

Per chi è alle prime armi nel settore degli investimenti immobiliari è necessario ricordare che per ottenere un guadagno sul valore di una casa pignorata è necessario investire nel lungo periodo. Ciò significa che acquistando l’appartamento oggi si dovranno attendere almeno setto o meglio dieci anni prima di riuscire a venderla generando un buon profitto.

 

Cosa valutare prima di comprare casa

E’ ovvio che prima di acquistare casa è necessario vedere con attenzione tutti i possibili problemi relativi all’immobile. Nono bisognerà soffermarsi alla sola apparenza, ci potrebbero essere problemi ben nascosti non visibili sin da subito.

Se una casa è in vendita da troppo tempo ed è proposta ad un prezzo più basso di quello che potrebbe valere è possibile che vi sia qualcosa che non va. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di contattare i vicini di casa e chiedere loro se conoscono la storia dell’immobile e dei vecchi proprietari. Informarsi con la banca per i motivi che hanno fatto sì che l’immobile fosse pignorato potrebbe dare ulteriori risposte.