Cani più Grandi del Mondo, le Razze da Guinness World Record

Amare i cani è un sentimento che tante persone fortunatamente provano, ma al momento dell’acquisto del nuovo amico a quattro zampe c’è chi preferisce un cagnolino dalle piccole dimensioni e chi invece impazzisce per i cosiddetti cagnoloni, cioè quelli di razze molto grandi e proprio su questi ultimi ci soffermeremo stilando la classifica dei 10 esemplari più grandi tra le razze esistenti.

Al 1° posto di questa speciale classifica troviamo il Mastiffs, che è il cane più pesante della storia. Nonostante la sua stazza è molto innocuo e ama le coccole, fedelissimo al suo padrone e molto paziente con i bambini. E’ un po’ meno cordiale con le persone sconosciute.

Al 2° posto si piazza il San Bernardo, il classico cane ammaestrato per i salvataggi sulle montagne. La sua stazza è molto imponente e può superare anche i 100 kg di peso. I suoi pregi sono quelli di avere una spiccata sensibilità nel percepire in anticipo il pericolo ed un’ottima reattività nervosa. Il San Bernardo è molto fedele al suo padrone, con lui si dimostra sempre come un cucciolo, ma ama molto anche i bambini e tutte le persone che lo circondano. Cane molto socievole e con una forte personalità.

A pari merito con il San Bernardo troviamo il Mastino dei Pirenei, un cane di origine spagnola nato proprio sulle montagne dei Pirenei. Si presenta molto alto ed è un ottimo guardiano dei greggi e delle mandrie. Al di fuori del lavoro è pigro e docile.

Arriva poi il momento del Mastino Spagnolo, un cane imponente ma tranquillo, indipendente e molto protettivo, anche se il suo aspetto intimorisce.

Troviamo poi un cane molto alto l’Alano Gigante, un esemplare di origine tedesca. Ama stare in compagnia, è docile e tranquillo, diventa triste infatti quando viene isolato.

Possiamo poi incontrare in questa classifica il Levriero Irlandese, un cane dalle dimensioni imponenti ma dolce e docile con le persone purché non cerchino di attaccare il suo padrone, perchè a quel punto può diventare molto feroce.

Scendendo in classifica troviamo il Mastino Giapponese conosciuto anche come Tosa Inu. Questa è una razza da combattimento, infatti le sue caratteristiche principali sono il coraggio e la forza, ma è anche molto intelligente e paziente.

Continuando a scendere in classifica si trova il Kangal, cane da guardia di origine turca, il quale grazie alla sua statura è anche molto forte.

C’è poi il Cane da Pastore del Caucaso, che si trova in Azerbaijan, Georgia, Armenia e Russia. E’ un cane che protegge il proprio territorio, nel caso di pericolo per il suo padrone può diventare ferocissimo. Le stesse caratteristiche appartengono al Mastino Tibetano, altro cane che è molto protettivo nei confronti del proprio padrone e per questo diventa feroce con chi non conosce.

Andando sempre più in basso della classifica troviamo: il Pastore dell’Asia Centrale; Il Boerboel del Sud Africa; Il Leonberger, razza tipicamente tedesca; fino ad arrivare al nostro Mastino Napoletano.

Questo è un cane tutto italiano e la sua mole imponente lo rende maestoso. E’ il cane da guardia per eccellenza sia dei beni che delle persone, ma nonostante ciò è molto docile e mai aggressivo se non viene provocato.