Calcolo ISEE: sul sito INPS il simulatore di calcolo

Sul sito INPS è stato reso disponibile il nuovo simulatore di calcolo dell’indice ISEE 2017, allo scopo di rendere estremamente semplice, rapido e soprattutto senza costi per ciascun contribuente conoscere la propria situazione economica e poter sapere anche se è possibile usufruire di una delle agevolazioni sociali previste per il proprio nucleo familiare.

L’ISEE; o Indicatore della situazione economica equivalente, è un indice il cui scopo è quello di ‘fotografare’ nel modo più fedele possibile la situazione economica delle famiglie italiane, e di mettere in luce quando si ha diritto, a causa delle proprie condizioni economiche, a determinate agevolazioni come benefici fiscali, riduzione delle tasse dell’università, borse di studio, prestazioni per cittadini disabili, e via dicendo. Il simulatore del calcolo ISEE è gratuito e facile da usare. Per utilizzarlo, è bene saper che non è neppure necessario registrarsi al sito, ma bisogna semplicemente accedere al sito.

Basta recarsi sul sito ufficiale dell’INPS nell’apposita sezione dedicata al calcolo. Bisogna però sapere che esso permette di determinare solamente il valore dell’ISEE ordinario, e quindi non potrebbe essere utile in presenza di casi particolari o determinate condizioni. Il simulatore di calcolo permette di inserire i campi della sezione A; che si riferisce ai componenti della propria famiglia. Sezione B, che si riferisce alla casa di abitazione, sezione C, dedicata ala patrimonio immobiliare, sezione D, dedicata a quello mobiliare, sezione E, dedicato ai redditi. Attraverso la simulazione del calcolo si ottiene il cosiddetto Isee ordinario con una certa precisione, in maniera veloce e soprattutto senza registrarsi e senza spendere un euro.