Attivato Google Transit e Google Maps mostra le informazioni di Trenitalia

Google Maps si aggiorna ed inserisce le informazioni delle tratte e degli orari di Trenitalia.

Si tratta di una nuova funzione attiva su Google Maps che consentirà ai viaggiatori di pianificare con maggiore semplicità i propri viaggi in treno.

La funzione che permette di visualizzare gli orari dei treni di Trenitalia si chiama Google Transit ed è stata integrata su Google Maps. Sarà ora più semplice calcolare come spostarsi da un luogo ad un altro dato che questa nuova funzione è attiva sia su desktop, e quindi dal proprio pc da dove sarà possibile pianificare il proprio percorso di viaggio, che da dispositivi mobili, e quindi da smartphone e tablet con connessione internet attiva che permetteranno all’utente di richiedere informazioni in tempo reale qualora ve ne fosse bisogno.

 

Come funziona Google Transit?

Basterà aprire Google Maps e segnalare un luogo di partenza ed un luogo di arrivo. Oltre al classico percorso con le indicazioni stradali apparirà ora l’icona delle ferrovie dove cliccando vi sarà la possibilità di accedere agli orari ed alle tratte dei mezzi di locomozione del Gruppo FS Italiane.

Con pochissimi click sarà possibile acquistare il biglietto, una volta selezionato il treno da prendere si potrà accedere al portale Trenitalia per effettuare il pagamento online.

 

E’ possibile utilizzare tutti questi nuovi servizi tramite la propria connessione internet. Chi ha un dispositivo mobile ma non ha internet potrà usufruire ugualmente di questo nuovo sistema tramite le connessioni internet di alcuni portali virtuali di Wifi Station che sono attualmente disponibili, almeno per il momento, solo nelle principali stazioni.