Assicurazione Quad: quanto costa e dove calcolare un preventivo



La bella stagione sta per arrivare e quindi ogni proprietario di un quad, prima di mettere il veicolo su strada, deve accertarsi di essere tutelato dal punto di vista assicurativo.

Il Quad è infatti un veicolo di tipo ATV, All Terrain Vehicle, e come qualsiasi altro veicolo a motore necessita di essere assicurato per far si che si possa circolare su strada nel pieno rispetto delle attuali Leggi Italiane.

Negli ultimi anni sono aumentati i proprietari di un quad e di conseguenza sono aumentate le richieste di assicurazioni idonee per ciò che riguarda la RCA, cioè l’assicurazione per la responsabilità civile.

 

Come funziona l’Assicurazione Quad

Si tratta di un veicolo come tutti gli altri e quindi la stipulazione del mezzo avverrà come se stessimo assicurando un’automobile.

Se si stipula il contratto assicurativo per la prima volta si partirà dalla 14esima classe di merito. Per risparmiare si potrà usufruire della Legge Bersani che ci permetterà di assicurare il veicolo con la classe di merito più bassa di un altro componente del nostro nucleo famigliare.

Se ad esempio in casa c’è il papà che ha un veicolo assicurato in prima classe di merito, il figlio avrà la possibilità di intestarsi la polizza assicurativa partendo dalla prima classe, utilizzando il bonus concessogli dalla Legge Bersani.



 

Quanto Costa l’Assicurazione Quad

Non c’è un prezzo fisso. Proprio come le assicurazioni moto e le assicurazioni auto, anche per assicurare un quad vengono interpellati diversi fattori. Di uno di questi ne abbiamo già parlato ed è la classe di merito. Minore sarà la classe di merito assegnata e minore sarà il premio assicurativo da pagare.

Altri fattori di cui si tiene conto è l’età dell’assicurato, solitamente una persona con una maggiore età risparmia rispetto ad una persona più giovane in quanto la prima viene vista, dal punto di vista assicurativo, più responsabile dell’ultima e quindi meno a rischio. Anche la provincia di residenza influisce sul costo dell’assicurazione. Ci sono province come Napoli dove il costo del premio è ben più alto di città come Bolzano.

 

Come Risparmiare

Oltre alla possibilità di stipulare un contratto assicurativo usufruendo della Legge Bersani si consiglia di utilizzare clausole come la guida esclusiva. La guida esclusiva permette di assicurare il veicolo solo ad una ristretta cerchia di autisti. In questo caso si riuscirà a risparmiare anche oltre il 30% se gli assicurati avranno un’età superiore ai 26 anni e tutti i punti della patente di guida.

 

Dove Calcolare un Preventivo

Per assicurare un quad si hanno principalmente due possibilità. La prima è quella di rivolgersi ad una compagnia assicurativa presente nel luogo in cui si risiede. La seconda è quella di calcolare dei preventivi online. Ci sono diverse compagnie assicurative che su internet riescono a proporre ottimi prezzi per il premio annuale o semestrale.




CONDIVIDI