Allergia al Nichel: cosa mangiare e cosa evitare, quali sono gli alimenti consentiti

L’allergia al nichel è sia un’allergia da contatto che un’allergia alimentare. Questo significa che chi è allergico al nichel può avere problemi sia toccando oggetti composti da questo materiale e sia ingerendo alimenti che al loro interno contengono tale sostanza.

Non tutti sanno che il nichel è una sostanza presente quasi ovunque. E’ infatti difficile evitare il contatto con oggetti che lo contengono ma è almeno possibile limitare l’utilizzo di alimenti che presentano al loro interno del nichel.

Per capire se si è allergici o meno al nichel sarà necessario effettuare una visita medica specialistica dall’allergologo o dal dermatologo, a seconda del tipo di disturbo presentato.

Sarà necessario recarsi da un dermatologo nel caso in cui si dovessero notare degli sfoghi o dei rossori sulla pelle, tipica caratteristica che si verifica nei soggetti allergici al nichel.

Se dal punto di vista delle allergie da contatto l’allergia al nichel può sembrare difficile da superare, quella alimentare potrebbe essere ancora più complessa come situazione da affrontare.

Purtroppo non ci sono solo determinati alimenti da evitare, ci sono tanti prodotti che mangiamo quotidianamente che contengono tracce di nichel. Basta pensare, per esempio, ai grassi vegetali che contengono il nichel e vengono utilizzati come base per tantissimi alimenti, soprattutto nei piatti pronti, nei cibi preconfezionati e nei cibi in scatola.

 

Alimenti da Evitare

Quando si ha un’allergia al nichel ci sono determinati alimenti che andrebbero sicuramente evitati.

Come già detto è meglio evitare i cibi in scatola ed i cibi preconfezionati. Bisognerebbe inoltre evitare mais, piselli, ostriche, prodotti fritti, asparagi, cipolle, funghi, cacao, pomodori, noccioline, farina di grano integrale, cioccolato, prugne e grano saraceno. Per una lista completa degli alimenti da evitare in caso di allergia al nichel consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia.

 

Cosa Mangiare: quali sono gli alimenti consentiti

Se c’è una lista di alimenti che è preferibile evitare ve ne è un’altra di alimenti che si potranno consumare senza alcun tipo di problema.

E’ possibile mangiare il pollo, le uova, i formaggi e le patate. Per quello che riguarda il pesce, questo potrà essere consumato senza problemi, evitando però di mangiare le aringhe. Va bene il vino, la marmellata, le gallette e la frutta, ad esclusione però delle pere.

 

Alimenti da Mangiare moderatamente

Ci sono altri alimenti che è possibile mangiare anche se si ha un disturbo alimentare derivante dall’allergia al nichel, a patto che si consumino moderatamente.

Tra i cibi da consumare in maniera moderata troviamo i formaggi fermentati, salumi ed insaccati, il tonno, le carni, il pesce ed i frutti di mare.

Anche gli oggetti utilizzati per cucinare potrebbero causare qualche piccolo disturbo. Si consiglia quindi di evitare le pentole in alluminio e le pentole smaltate in teflon. Avendone la possibilità sarebbe più appropriato cucinare in pentole di acciaio inox o in vetro.