Afta Sintomi Cause e Rimedi Naturali

L’afta è una vescica che colpisce la mucosa orale o genitale, che una volta rotta provoca un’ulcerazione. Tali ulcerazioni sono spesso molto dolorose e possono limitare la masticazione e la stessa comunicazione verbale.

Le afte hanno l’aspetto di piccole piaghe biancastre o gialline, che una volta scoppiate originano un ulcera che col tempo diventerà via via più scura. In genere durano una settimana o al massimo due settimane, e colpiscono con maggiore frequenza le donne giovani e adolescenti, in concomitanza con il periodo della comparsa del ciclo mestruale.

 

Sintomi e cause dell’afta

Il primo sintomo dell’afta è una piccola vescica ricoperta da una membrana biancastra che appare all’interno della bocca, per poi rompersi e dar vita ad un ulcera più o meno dolorosa e fastidiosa che va opportunamente curata.

Per quanto concerne le cause dell’afta, in genere è provocata da un abbassamento delle difese immunitarie, una carenza vitaminica, deficit di sali minerali, un errata igiene orale, eccessivo stress, in seguito ad un intervento odontoiatrico, se si soffre di celiachia, diabete, affaticamento, fattori ereditari, stati influenzali, squilibri ti tipo ormonale, per l’uso di medicinali chemioterapici, alimentazione squilibrata, lesioni del cavo orale, intolleranze ed allergie, il fumo, ciclo mestruale e se si e affetti del morbo di Chron.

 

Rimedi naturali contro l’afta

Due validi rimedi naturali per curare l’afta sono rappresentati dallo zinco e dal rame, due oligoelementi importanti per il sistema immunitario. Pure la radice di liquirizia è un buon modo per inibire la comparsa dell’afte perchè capace di rafforzare il sistema immunitario. Il sale rosa dell’Himalaya, usato per fare i gargarismi di fine pasto è un ottimo rimedio naturale per velocizzare i tempi di guarigione da afta. Lo yogurt, posto sulla parte o semplicemente consumato, aiuta a controllare i batteri presenti in bocca e curare così l’afta.

Strofinare uno spicchio d’aglio sopra l’afta aiuta a curarla più in fretta per via delle sue virtù antivirali. Il succo di limone applicato sulla parte da curare, serve a curare l’infezione e guarire prima dell’afte. Qualche goccia di propoli sulla ferita dell’afta serve invece a creare una sorta di protezione dai cibi e facilita il processo di guarigione. Allo stesso modo per curare l’afta si può usare l’estratto di foglia d’olivo o l’estratto di semi di acino d’uva, che posti sulla zona affetta dall’infezione facilitano notevolmente la guarigione. L’Acqua ossigenata è un altro rimedio valido per curare le afte alla bocca, basta strofinarla sulla parte con del cotone per calmare sia il dolore che le infezioni.

Se l’afta è causata da carenze di tipo alimentari, è opportuno aumentare il consumo di alimenti ricchi di ricchi di acido folico e delle vitamine del gruppo B.I cibi consigliati per curare o prevenire l’afta sono soprattutto tutti i cibi ricchi di fibre, ferro ed acido folico come le verdure fresche, i cereali, l’avena, l’aglio, il pane integrale, i finocchi, i legumi e la papaya. Inoltre andrebbero evitati gli alimenti che favoriscono al comparsa dell’afta come ad esempio le noci, il cioccolato, i latticini, l’ananas, l’aceto, il caffè, il pepe, le bevande alcoliche, le zuppe troppo calde, gli agrumi e il glutine.